Post-Covid, la ricetta per l’occhialeria secondo Tremonti

Il Covid-19 sta avendo implicazioni sociali ed economiche per tutti. Alla luce dei cambiamenti in atto l’eyewear può comunque trovare il proprio posizionamento, secondo l’economista Giulio Tremonti

“Con la pandemia si è registrato il ritorno della natura che è sempre stata comunque presente”. Ha detto Tremonti, intervistato da Michela Vuga e Nicola Di Lernia, conduttori dell’evento, in occasione del confronto con presidenti delle principali associazioni della filiera ottica e del sistema moda, Cirillo Marcolin, Giovanni Vitaloni e Andrea Afragoli.

“Le più grandi pandemie si sono sempre spostate dall’Est del globo portate da pulci e topi, quella attuale ha preso l’aereo: ovviamente inciderà sulla globalizzazione in atto e non è possibile dire quanto durerà”.

Quello che è certo, secondo Tremonti, che tutto è cambiato e sarà difficile ripristinare l’assetto precedente.

“Molti dicevano durante il lockdown che tutto sarebbe tornato come prima Io non credo che si possa: sarà diverso per alcuni settori, migliore per altri, ma sono cambiati comportamenti e costumi. C’è però un aspetto positivo: se esiste un futuro è nella scienza, che ora ha il vantaggio di costare poco. La ricerca dei vaccini viene, infatti, commissionata alle grandi aziende che a loro volta l’affidano alle piccole realtà. La scienza tifa, quindi, anche per l’Italia, considerata una potenza nel campo della fisica, con enorme propensione nella medicina”.
Fra i lati positivi, per Tremonti c’è l’opportunità di rimpatrio dei capitali. “Può essere una nuova tendenza a non investire fuori dai nostri confini”, ha aggiunto. 

Infine, l’ex ministro dell’Economia ha individuato uno scenario anche per il settore dell’ottica.

“Le fiere digitali sono il futuro. E in questa situazione, considerando che il lusso è in crisi e l’occhiale non è lusso, ma neppure un’esigenza minima, può trovare la propria via d’uscita posizionandosi al centro di questa forbice con il supporto trainante dell’elemento moda”. Ha concluso Tremonti.

Per scoprire tutte le nuove tendenze dell’eyewear, non vi resta che recarvi presso i Centri Ottici GreenVision dove troverete gli occhiali da sole e da vista più in voga del momento.