Ottobre, al via il mese della vista
Il primo ottobre comincia il mese della vista. Ottobre è infatti il mese dedicato agli occhi in quanto il secondo giovedì del mese si celebra la giornata mondiale della vista @@Ottobre è il mese dedicato agli occhi. Ogni secondo Giovedì del mese si celebra infatti la Giornata Mondiale della Vista, una giornata annuale di consapevolezzazz per focalizzare l'attenzione globale sulla cecità e disturbo alla vista. La Giornata mondiale della vista 2020 è l'8 ottobre 2020.
La Giornata mondiale della vista è promossa dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e, in Italia, dall'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità - IAPB Italia onlus, sotto l 'Alto patronato del Presidente della Repubblica.
Dai dati dell'OMS la disabilità colpisce circa 253 milioni di persone nel mondo, ed è visivamente evitabile o trattabile in oltre l'80% dei casi. In Italia si stima che siano quasi 1,5 milioni di ipovedenti e 220.000 ciechi.
La giornata mondiale rappresenta quindi un momento per ricordare l'importanza del senso che ci fornisce l'80% delle informazioni sul mondo circostante, la necessità di tutelarlo e prendersene cura in ogni fase della vita.
Secondo i dati dell'IAPB, a livello globale nel 2020, almeno 2,2 miliardi di persone hanno problemi di vista che possono o meno essere affrontati. Di questi, almeno 1 miliardo di persone hanno una disabilità visiva che avrebbe potuto essere prevenuta o deve ancora essere affrontata. Inoltre, 2,6 miliardi di persone hanno la miopia, inclusi 312 milioni di bambini sotto i 19 anni di età.
Ma come sottolinea l'IAPB Italia onlus, la vista si può preservare insistendo molto sull'importanza della diagnosi precoce: ecco perché andrebbe controllata periodicamente. Alla nascita per escludere la presenza di eventuali malformazioni o malattie congenite, intorno ai 3 anni per assicurarsi che vi sia uno sviluppo armonico del campo visivo, prima di entrare a scuola e durante il percorso scolastico per evitare problemi di apprendimento legati a problemi di visione e prima dell'avviamento al lavoro.
Un controllo alla vista è auspicabile anche intorno ai 40 anni, quando aumenta sensibilmente l'incidenza della presbiopia ovvero del difetto che impedisce di mettere bene a fuoco da vicino e poi controlli regolari anche dopo i 50 anni, quando aumenta in maniera significativa l'incidenza di malattie oculari.
Hai già fatto il test gratuito della tua efficienza visiva? Per tutto il mese di ottobre, mese della vista, in ogni Centro Ottico GreenVision potrai fare un accurato test gratuito dell'efficienza visiva.
Perché in GreenVision diamo valore al tuo benessere visivo.
