Occhiali, i trend del 2022 (e la collezione Philosopheyes)
Gli occhiali, siano da vista o da sole, da indossare per necessità o per piacersi e piacere, rappresentano uno degli accessori must della moda. Lo dimostrano i dati del settore: dopo una brusca frenata che ha segnato il mercato italiano nell'annus horribilis della pandemia, nel 2020, il 2021 ha visto i consumi tornare a crescere. Nel primo semestre dello scorso anno le vendite presso il canale ottico sono cresciute del 23,2%.
Se è difficile prevedere come andranno le vendite in questo 2022, che non inizia con i migliori auspici, è anche vero che le tendenze sembrano già essere chiare. Nei prossimi mesi, lenti tonde, un po’ vintage, si confermeranno un must, mentre continuano ad essere sempre in voga anche gli occhiali da sole cat eyes.
Il richiamo al passato piace ai consumatori: siano occhiali squadrati, sottili, eclettici, colorati, a conquistare sono le montature che guardano agli anni addietro senza dimenticare i dettagli contemporanei.
Un connubio, dunque, tra vintage e modernità, come quello che caratterizza la collezione Philosopheyes di GreenVision, modelli senza tempo che coniugano look di tendenza a particolari tecnici innovativi. Basterà un clip, poi, per cambiare il design dell’occhiale, per forma e dimensione, facendolo sembrare un occhiale del tutto nuovo.
Un altro trend del 2022 sarà caratterizzato dai colori: nei prossimi mesi si diffonderanno soprattutto montature bordeaux, verde scuro e ocra. Guardando ai materiali, ritorneranno invece in auge gli occhiali in metallo, che per molto tempo sono stati sostituiti dalla celluloide.
