Il futuro è delle auto elettriche

 

Le auto elettriche conquisteranno le strade. A dirlo è una ricerca realizzata da GlobalData, che prevede che le vendite annuali aumenteranno di dieci volte nei prossimi 15 anni, soprattutto in Cina e in Europa, spinti da politiche rigide sulla riduzione delle emissioni.


La società di analisi, nel report “Oil and Gas Sector Strategies for Electric Vehicles (EV)”, ha osservato che 18 Paesi hanno fissato l’obiettivo di porre completamente fine alle vendite di veicoli passeggeri a benzina e diesel, quasi la metà dei quali entro il 2030. Inoltre, l’obiettivo della Cina è che il 25% di tutte le vendite di veicoli sia elettrico entro il 2025, quello dell’India è che il 30% dei veicoli passeggeri sia elettrico entro il 2030, mentre gli Stati Uniti puntano al 50% di tutte le vendite di veicoli entro il 2030.


Anche le case auto si muovono in questa direzione, fissando obiettivi di vendita. Tra le più ambiziose ci sono Daimler e Volvo che prevedono che il 50% delle vendite sia completamente elettrico entro il 2025. Renault prevede che il 100% delle vendite europee sia costituito da veicoli elettrici entro il 2030. Il Gruppo Volkswagen prevede di investire 35 miliardi di euro (37 miliardi di dollari) nella mobilità completamente elettrica fino al 2024.

 


Guardano alla spina anche le società Oil&Gas. La mobilità elettrica è uno dei tanti modi in cui le aziende del settore petrolifero e del gas stanno diversificando le loro attività per adattarsi alla transizione energetica già in corso. Aziende come Shell, TotalEnergies e Mitsui stanno lavorando sulla capacità di ricarica dei veicoli elettrici, produzione di batterie e altre capacità della catena del valore dei veicoli elettrici attraverso acquisizioni e partnership.


Scelte, quelle sopra, tutte giustificate dal mercato. Le vendite di veicoli elettrici leggeri, in particolare di veicoli passeggeri e non commerciali, stanno già superando quelle dei veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) e il divario è destinato ad aumentare nei prossimi anni. Nel 2021, infatti, la quota di mercato dei veicoli elettrici è quasi raddoppiata rispetto al 2020. La Cina e l’Europa dovrebbero registrare il maggior numero di vendite di veicoli elettrici, mentre il Nord America dovrebbe registrare circa il 60% delle vendite di entrambe le regioni. Anche la Corea del Sud registrerà un numero notevole di vendite, ma il resto del mondo ne registrerà molte meno. Per quanto riguarda gli FCEV, l’Europa dovrebbe registrare il maggior numero di vendite, con la Cina che si posizionerà a breve distanza. La Corea del Sud e il Giappone saranno altri mercati importanti, mentre il mercato nordamericano sarà una frazione delle dimensioni.


Anche in Italia le vendite di auto elettriche sono decisamente aumentate, spinte dai sostegni economici messi in campo dal Governo. I veicoli elettrici hanno conquistato anche GreenVision, la cui flotta aziendale viaggia completamente a batteria. La sempre maggiore attenzione alla sostenibilità, per il Consorzio ottico italiano, passa anche dalla mobilità.